Percorso B – Marchegiani – Penna Molino

PERCORSO AD ANELLO Distanza coperta: km 6 Tempo di percorrenza stimato: 1h 20’ Dislivello: m 196 Categoria: cammino Difficoltà: media 05028 Penna In Teverina TR - Google Maps

Coordinate Wikiloc: 221Da Piazza della Libertà, prendiamo per Borgo Garibaldi fino all’altezza delle Scuole, giriamo a sinistra seguendo la strada che prima scende e poi risale fino al vecchio frantoio dove imbocchiamo alla nostra destra la Passeggiata del Giardino. Arrivati ai Giardini Comunali ci lasciamo a sinistra l’area pic-nic e prendiamo il sentiero in discesa. Lo percorriamo fino ad incontrare - alla nostra sinistra - l’edicola della Madonna d’Egitto: qui proseguiamo in discesa tenendo la destra: incontriamo un curvone asfaltato in discesa e giriamo ancora a destra, superiamo un vecchio fontanile (a sinistra) e arriviamo ad incrociare la Provinciale Orte-Penna. La attraversiamo (facendo molta attenzione ai veicolo in transito) e subito di fronte troviamo la strada Marchegiani che scende. Dopo 20/30 minuti di cammino sul sentiero alberato incrociamo di nuovo la Provinciale Orte-Penna, ne percorriamo un tratto di circa 50 m verso destra (sempre con estrema attenzione ai veicoli in transito). Qui imbocchiamo la grande strada bianca Penna Molino, che andando avanti aprirà il panorama sulla Valle del Tevere sottostante. Dopo circa 3 km si arriva all’incrocio con la Barca e seguiamo il sentierino che sale sulla destra. Dopo un breve tratto si attraversa di nuovo la Penna Molino e si continua sul sentiero in salita dal quale, verso sinistra, con una suggestiva rampa elicoidale in pietra, raggiungiamo la terrazza-belvedere che domina tutta la valle del Tevere. Da qui, attraverso Porta Novella, si accede al centro storico del paese. Percorriamo via del Castello  arriviamo sulla splendida Piazza San Valentino. Usciamo dalla piazza a destra della chiesa e siamo di nuovo in Piazza della Libertà. 2NONSOLOPANE